Verde Pubblico

Dal 1998 ASM, cura la manutenzione del patrimonio verde, di proprietà pubblica, nel Comune di Rovigo. La superficie complessiva delle aree verdi attualmente affidate alla gestione diretta di ASM S.p.A ammonta a circa 700.000 metri quadrati.

Rotatoria Via Forlanini – Via Falcone e Borsellino
Piazza Merlin
Viale Marconi
San Pio X
Giardini Bernini
Pista ciclabile Baden – Powell

Il servizio riguarda tutte le attività inerenti e conseguenti alla gestione ordinaria e straordinaria della manutenzione di verde pubblico e arredo urbano di tutte le aree verdi, centrali e periferiche, dei parchi pubblici, dei giardini scolastici, dei cigli stradali e comprende lo sfalcio dei tappeti erbosi, le potature, il controllo fitopatologico delle essenze arboree, gli abbattimenti e la messa a dimora di nuovi alberi per il reintegro dei viali alberati e l’incremento del patrimonio arboreo pubblico.

In questo ambito ASM SPA si occupa anche di: diserbo meccanico, manuale e mediante l’uso di prodotti chimici; manutenzione delle piste ciclabili e delle staccionate in legno che ne delimitano il percorso, l’installazione; attivazione di impianti di irrigazione per i giardini del centro cittadino, le rotatorie e le aiuole spartitraffico. Tutti gli elementi di arredo presenti nel verde pubblico, le staccionate, i cestini portarifiuti e le panchine, sono compresi nel servizio di manutenzione.

Le aree gioco hanno un loro monitoraggio specifico con ispezioni periodiche e attivazione programmata di interventi che ne garantiscano la funzionalità e la sicurezza.
Sono effettuati anche una serie di servizi complementari, dalla vuotatura dei cestini alla regolamentazione delle chiusure e aperture dei parchi, alla manutenzione di pertinenze di immobili comunali e delle fontane cittadine.

Ufficio Verde Pubblico

tel: 0425 396732
cell: 340 8423566
verdepubblico@asmrovigo.it
URP del Comune di Rovigo

Domande frequenti

Quando si effettuano gli sfalci dell’erba e dei cigli stradali?

Gli interventi di sfalcio dei tappeti erbosi e dei cigli stradali si effettuano da fine marzo a fine ottobre ogni 20 gg circa. Sulla base dell’andamento climatico stagionale gli interventi possono essere più o meno frequenti in modo da garantire e un decoro delle aree oggetto di manutenzione.

Quando potate gli alberi?

Sulla base di programmi stabiliti, in diversi periodi dell’anno si eseguono vari interventi di potatura, a secondo del tipo di alberi e della loro localizzazione gli interventi si differenziano alfine di rispettarne la fisiologia e il portamento. Si interviene sempre invece con particolare urgenza a fronte di segnalazioni e/o per garantire la sicurezza.

A chi devo rivolgermi per segnalare un albero morto o un ramo pericoloso?

Al servizio Verde Pubblico dell’ASM i cui contatti sono reperibili in questa pagina, ma anche all’Urp del Comune.

Cosa devo fare per abbattere una pianta in proprietà privata?

Và richiesta l’autorizzazione al Comune -settore llpp- come prevede il regolamento per la tutela del verde urbano, compilando il modulo con le motivazioni e la documentazione necessaria.

Quando passano a raccogliere i sacchi del verde e le ramaglie?

Il servizio di raccolta del verde e delle ramaglie di giardini privati è effettuato gratuitamente con un servizio casa per casa da Ecoambiente in base a un calendario prefissato.

Scrivici!

Cerchi maggiori informazioni o vuoi fare una segnalazione?
Scrivici, ti risponderà il nostro responsabile.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.