Chi siamo

Storia

ASM ROVIGO SPA, è una società per azioni, interamente di proprietà del Comune di Rovigo, attiva nella gestione dei servizi pubblici che sono affidati secondo il modello “in house”, in regime di continuità rispetto alle realtà aziendali preesistenti, mutate nel tempo anche per il mutare del quadro normativo.

Il 6 luglio 1959 il Consiglio comunale di Rovigo ha approvato la deliberazione di costituzione dell’Azienda municipalizzata del gas, che ha iniziato la propria attività dal 1° gennaio 1960, dopo aver rilevato le infrastrutture e l’attività di erogazione fino ad allora svolta dalla concessionaria Italgas. Il 26 novembre 1984 l’azienda è stata trasformata in Azienda servizi municipalizzati (ASM) e dal 1° gennaio 1985 ha iniziato ad espletare anche il servizio di igiene urbana,in precedenza affidato alla Società appalti pubblici di Firenze.

Dal 13 luglio 2000, secondo quanto previsto dall’articolo 115 della legge 267/2000, ASM ROVIGO è stata costituita in società per azioni con la trasformazione della precedente ASM Azienda servizi municipali – Azienda speciale del Comune di Rovigo. ASM Rovigo spa operava quindi come multiutility, in particolare: nel settore del gas e della gestione calore;nel settore dei parcheggi; nel settore dei servizi ambientali; nel settore dell’arredo urbano e manutenzione del verde pubblico.

Gli ambiti di attività si sono ulteriormente ampliati a partire dal gennaio 2005, quando il Comune di Rovigo, sulla base della deliberazione del Consiglio comunale del 19 dicembre 2003, ha conferito la propria Azienda speciale pluriservizio (ASP) in ASM, a seguito della sottoscrizione in natura dell’aumento di capitale sociale deliberato il 30 giugno 2004. Pertanto, dal 2005, ASM ha cominciato a svolgere anche le seguenti attività: servizi cimiteriali e di onoranze funebri; gestione delle farmacie comunali; servizi di accertamento e riscossione dei tributi comunali.

Nel 2007, è stata effettuata una permuta azionaria con ASCOPIAVE SPA: ASM ROVIGO SPA ha ricevuto azioni pari al 4,4% del capitale sociale di ASCOPIAVE SPA che ha acquisito in concambio la titolarità del 100% delle quote di ASM DG SRL e del 49% di ASM SET SRL, le due società partecipate attive nella distribuzione e vendita del gas naturale, che erano state create sulla base degli obblighi sulla liberalizzazione del mercato del gas introdotti dal cosiddetto “Decreto Letta” del 2000.

Nel 2010, sulla base di quanto previsto dal cosiddetto “Decreto Bersani”, è stata perfezionata la scissione della Divisione Servizi Informatici e Telematici, dando vita ad una nuova società autonoma, AS2 SRL, attiva nell’esecuzione di servizi strumentali alla Pubblica Amministrazione, la cui titolarità di capitale sociale apparteneva originariamente al Comune di Rovigo, poi aperto alla partecipazione di altri soci pubblici.

Alla fine dell’esercizio 2011 la Divisione Ambiente di ASM ROVIGO SPA è stata scorporata per costituire una società autonoma, ASM AMBIENTE SRL, in vista della successiva operazione di fusione con Ecogest srl, che ha portato alla creazione di un unico soggetto provinciale nel settore dell’igiene ambientale, Ecoambiente. Di conseguenza, dal 2012 ASM ROVIGO SPA non è più gestore dei servizi ambientali. Inoltre, dall’inizio del 2011, in osservanza delle normative regionali, ASM ROVIGO SPA ha ceduto per conferimento il ramo di azienda dell’attività di onoranze funebri alla società ASM onoranze funebri srl, le cui quote sono state poi interamente alienate.

Nel 2019, ASM ROVIGO SPA ha incorporato la società ROTONDA PARK SRL, che era stata costituita per la realizzazione e la gestione del Parcheggio Multipiano e di quello in piazza XX Settembre.

Mission

ASM ROVIGO SPA individua in eccellenza, innovazione ed efficienza i pilastri per migliorare giorno dopo giorno la gestione dei servizi, prestando particolare attenzione alla qualità dell’offerta ed al ruolo sociale della propria opera.

L’azienda si propone come volano per lo sviluppo del territorio in una inscindibile relazione con le istituzioni locali ed i cittadini-utenti nel rispetto dei principi della responsabilità sociale, creando valore per l’intera comunità e migliorandone così la qualità di vita attraverso la produzione di servizi affidabili, efficienti e sempre vicini alle esigenze dell’utente.

Valori

I valori che ispirano la condotta aziendale sono: la trasparenza del proprio operato, la responsabilità sociale, intesa sia dal punto di vista etico che da quello ambientale come parte integrante dei processi aziendali; una comunicazione costante con i cittadini-utenti per cercare di essere sempre aderenti alle loro necessità ed aspettative, sviluppando modalità di interazione e partecipazione; l’innovazione e il miglioramento continuo per erogare servizi qualitativamente eccellenti.

Scrivici!

Cerchi maggiori informazioni o vuoi fare una segnalazione?
Scrivici, ti risponderà il nostro responsabile.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.