ASM AMBIENTE srl
Viale delle Industrie, 21 - 45100 ROVIGO - CF/PI: 01437520297

Error: The listener returned the following Message: 500 Internal Server Error

 

Il servizio

 

E’ l’insieme di tutti i vari servizi integrati di raccolta differenziata dei rifiuti attivati da ASM per l’intero territorio comunale.
Il programma di iniziative ASM migliora la raccolta differenziata: più servizi e più informazioni agli utenti, con l’obiettivo di ottenere migliori risultati ambientali.
La raccolta viene effettuata con modalità diverse a seconda delle diverse aree urbane, centrali o periferiche, e delle utenze, domestiche e non domestiche, servite.
La raccolta rifiuti è prevalentemente stradale, con utilizzo di mezzi a caricamento automatico. ASM propone anche alcuni servizi domiciliari.

 

 

Sono attivi in città i seguenti servizi di raccolta:
RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO NON RICICLABILE
RACCOLTA DEL RIFIUTO UMIDO ORGANICO
IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
RACCOLTA CARTA
RACCOLTA VETRO, PLASTICA, ALLUMINIO, ACCIAIO
RACCOLTA IMBALLAGGI MISTI
RACCOLTA A DOMICILIO DI RIFIUTI INGOMBRANTI
RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO
RACCOLTA VERDE PORTA A PORTA
RACCOLTA CARTUCCE E TONER
RACCOLTA PILE E BATTERIE
RACCOLTA CELLULARI
RACCOLTA FARMACI SCADUTI

 

Inoltre il servizio è completato presso l'ECOCENTRO di Viale delle industrie, 21 a Rovigo, e dal servizio itinerante di ECOCAMION, tramite cui è possibile l’autoconferimento di tutte le tipologie di rifiuti differenziati da parte dell’utenza domestica.

 

 

Risultati

 

La raccolta differenziata a Rovigo, avviata nel 1992 con la raccolta del vetro, è stata rimodulata negli ultimi anni con l'obbettivo di superare quota 65%.

 

In particolare sono stati creati nuovi servizi, aumentati i contenitori, riviste le frequenze di vuotamento, sensibilizzato l'utenza e incentivato comportamenti virtuosi.

 

Il risultato è stato un vistoso aumento in pochi anni della percentuale di rifiuti avviati a trattamento di recupero e riciclo rispetto ai rifiuti avviati a discarica.

 

 

Mezzi

 

Per i servizi di raccolta sono utilizzate alcune tipologie principali di mezzi:
- Autocompattatori
- Lavacontenitori
- Autocaricatori scarrabili

 

Gli autocompattatori a carico automatico laterale che utilizza ASM sono macchine di medie e grandi dimensioni con capacità da 15 a 26 mc, dotate di gruppo di presa per cassonetti e bidoni, gestito dallo stesso conducente grazie ad un sistema video a circuito chiuso, radar di posizione del contenitore e gestione automatizzata dei movimenti.
Per approfondimenti vedi le schede tecniche: SCHEDE LATERALI
ASM dispone anche di autocompattatori a carico posteriore da 8 a 16 mc, in particolare un veicolo speciale con cabina ribassata per il servizio in centro storico, e minicompattatori da per le raccolte differenziate in centro storico e presso le grandi utenze.
Per approfondimenti vedi le schede tecniche: SCHEDE POSTERIORI
ASM dispone poi di automezzi lavacontenitori per cassonetti e bidoni, sia a carico automatico laterale sia a carico posteriore.
Per approfondimenti vedi le schede tecniche: SCHEDE LAVACONTENITORI
ASM dispone anche di autocarri dotati di grù caricatore e sistema di scarramento delle carrozzerie intercambiabili, utilizzate per servizi di raccolta ingombranti, ritiro rifiuti persso grandi utenze e vuotamento campane.
Per approfondimenti vedi le schede tecniche: SCHEDE AUTOCARICATORI

 

 



Torna suIndietro

Ultima modifica 11/01/2008